Data

02 – 03 Lug 2022

S’Ischiglia – Pariglie di Bonorva

Nel mese di Luglio 2022 la provincia di Sassari pullula di eventi da non perdere. Nella programmazione di Salude & Trigu non manca S’Ischiglia – Pariglie di Bonorva, appuntamento legato alle tradizioni più affascinanti dell’omonimo Comune.

Storia delle pariglie di Bonorva

Le pariglie sono nate a Bonorva negli anni 20 -30 in quanto essendo questo paese, patria di ottimi cavalli e abili cavalieri, il carnevale era il momento preferito dai cavalieri in quanto permetteva loro di mostrare le loro abilità equestri più di altre manifestazioni come le ardie e le processioni dove veniva messa in risalto la bellezza ed il comportamento del cavallo.

In questa manifestazione si assisteva talvolta a cavalieri che cercavano di tenere appaiati i cavalli in galoppo sfrenato qualche volta anche a sfide tra cavalieri che volevano constatare quale cavallo fosse più veloce.

Le pariglie si svolgevano sempre di mattina nel corso Umberto a Bonorva che è la via principale del paese, iniziavano alle 10,00 e terminavano alle 12,00 al suono delle campane che annunciavano mezzogiorno.

Le pariglie si sono svolte nel corso fino alla fine degli anni 50 quando corso Umberto dove si svolgevano le pariglie è stato asfaltato.

Le pariglie sono ritornate nel corso Umberto di Bonorva nel 1999 grazie all'”A’associazione cavalieri S’Ischiglia” (come la campanella della collana ornamentale che si mette nel collo del cavallo) che si occupa da 24 anni dell’organizzazione delle pariglie.

Si tratta di una manifestazione che recupera le antiche tradizioni del pease e che nelle ventidue edizioni ha registrato un notevole e crescente interesse da parte del numeroso pubblico e degli appassionati di tutta la regione.

La manifestazione ha un capocorsa, denominato “ Su Asone de Carrasegare” che vuole simbolicamente rappresentare la tradizionale figura del responsabile del governo dei cavalli durante il periodo della trebbiatura.

Il calendario degli appuntamenti

La manifestazione si svolge presso il Corso Umberto a Bonorva nei giorni cosiddetti della pentolaccia che sarebbero il sabato e la domenica successivi al martedì grasso.

Quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria pro Covid-19, è stata posticipata al 2 e 3 luglio 2022. Si svolgerà in serale nel seguente modo:

SABATO 2 LUGLIO

Partendo dalla propria abitazione, Su Asone accompagnato da un folto gruppo di cavalieri e dai soci di S’Ischiglia con lo stendardo e il cavallo dell’Asone ricoperto da un drappo dai colori verde e blu con la riproduzione dello stemma del comune davanti al portone del municipio dove lo attenderà il sindaco che indosserà la fascia tricolore di rappresentanza con buona parte del consiglio comunale.

Su Asone saluterà il sindaco al quale consegnerà la mantella del proprio cavallo e chiederà di dare inizio alla manifestazione. II sindaco dopo che avrà consegnato lo spadino di comando a Su Asone che lo aggancierà alla sella del cavallo e gli affiderà la responsabilità della buona riuscita della manifestazione, invitandolo a dare inizio alla sfilata iniziale e quindi alle esibizioni dei cavalieri nelle pariglie.

Su Asone quindi monta a cavallo e indirizzato un saluto al Sindaco e al consiglio, dà inizio alla sfilata di apertura della manifestazione. Inizierà con la sfilata dei vari gruppi, i Tamburini e Trombettieri “ La Sartiglia” di Oristano e cavalieri.

Una volta terminata la sfilata iniziale, lo squillo delle trombe ed il rullo dei tamburi daranno inizio alla partenza al galoppo dell’asone Joseph Faedda affiancato dalle scorte Antonello Senes e Ignazio Ruggiu seguito da tutti i cavalieri esibendosi con numeri acrobatici. Al termine si svolgerà la sfilata di chiusura.

Ore 17:00 Cerimonia inaugurale e sfilata in abiti tradizionali di Bonorva; Tamburini e Trombettieri “La Sartiglia di Oristano”; Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri; Gruppo Folk “Città di Sassari” e altri

Ore 17:30 Esibizione dei Cavalieri nelle Pariglie

Ore 20:30 Sfilata conclusiva

Ore 21: 30 Esibizione Gruppo Folk “Città di Sassari” e altri

Dalle 22:30 in poi, Cocktail Party con DJ Set

DOMENICA 3 LUGLIO

La domenica di pomeriggio si svolgerà la sfilata iniziale, le pariglie e alla corsa a “S’Ischiglia” che ha un significato augurale per gli operatori delle campagne e che ha premiato i più bravi nell’infilzare su un cavallo lanciato al galoppo un modellino della collana (la fascia ricamata che orna il petto del cavallo dove è presente la campanella con forme e in quantità diverse), la giornata terminerà con la sfilata e la consegna dello spadino al Sindaco.

Ore 17:00 Cerimonia inaugurale e sfilata in abiti tradizionali di Bonorva; Tamburini e Trombettieri “La Sartiglia di Oristano”; Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri; Gruppo Folk “Città di Sassari” e altri; i Mamuthones e Issohadores Pro Loco di Mamoiada; i Boeas e i Merdules di Ottana; i Mamutzones di Samugheo; Esibizione della maschera di Noeneli

Ore 17:30 Esibizione dei Cavalieri nelle Pariglie e nella Corsa a “S’Ischiglia”

Ore 20:30 Sfilata e cerimonia conclusiva

Ore 21: 30 Esibizione Gruppo Folk “Città di Sassari” e altri

Dalle 22:30 serata con DJ Set

programma pariglie di bonorva 2022

SEGUI I NOSTRI SOCIAL

AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO

Stagione

Location

Bonorva
Bonorva
X