Data

23 – 24 Lug 2022

Sagra della Cipolla Dorata

É in arrivo una nuova edizione della “Sagra della Cipolla Dorata” a Banari, fra gli eventi in Provincia di Sassari a Luglio 2022 promossi da Salude & Trigu.

Si svolgerà sabato 23 e domenica 24 luglio, e ad aprire ufficialmente la manifestazione organizzata con grande impegno e dedizione dalla Pro di Banari sarà l’inaugurazione nella Piazza Gramsci del paese dell’opera monumentale “Germinazione” dell’artista Giuseppe Carta, che ha scelto il suo paese natale per l’installazione permanente.

L’appuntamento è per sabato a partire dalle 17.30 e vedrà la partecipazione del sindaco del paese, Francesco Basciu:

“Per noi la sagra della Cipolla è un evento che ricorda la nostra tradizione agroalimentare e che dà visibilità ad un prodotto con peculiarità uniche legate al terreno in cui viene coltivato – dichiara il primo cittadino – Al centro della manifestazione deve rimanere la sua promozione finalizzata allo sviluppo della sua coltivazione e commercializzazione.

Da parte nostra abbiamo già deliberato un regolamento per la tutela e la valorizzazione e delle attività agroalimentari tradizionali con l’istituzione della Denominazione Comunale”.

A seguire, l’apertura degli stand enogastronomici e il concerto di Beppe Dettori. Particolarmente ricco il programma della Sagra di quest’anno: dalle escursioni enogastronomiche e letterarie – a partire dalla mattina del sabato – alla premiazione della cipolla più grande, dalla presentazione di libri all’immancabile intrattenimento musicale.

La Pro Loco, presieduta da Luciana Sassu, ha predisposto un cartellone che punta in modo deciso alla valorizzazione di una delle
risorse del territorio in perfetta sinergia con la Camera di Commercio sassarese.

Nella giornata di domenica al mattino la Caccia al Tesoro nelle vie del paese “alla scoperta del borgo di Banari”, nel pomeriggio – a partire dalle 18 – la presentazione dei volumi “il Milese” di Pasquale Porcu e “La madre del pane” di Giovanni Antonio Farris, entrambi editi da Delfino Editore.

A seguire, l’esibizione dei ballerini della scuola di ballo di Antonino Ticali “Evolution Dance Accademy”.

La cipolla di Banari

La cipolla dorata è uno dei prodotti tipici di Banari, paese del Meilogu non lontano da Sassari. Durante la sagra si potrà gustare piatti tipici a base della prelibata cipolla locale, bere un buon bicchiere di vino locale e passeggiare tra le antiche vie del borgo.

L’evento permette al paese di unire l’aspetto enogastronomico a quello culturale e artistico. La sagra sarà anche l’occasione per
acquistare le grandi, dolci e gustose cipolle locali, famose in tutta l’isola.

A Banari la cipolla è presente in varie forme e aspetti: come scultura di bronzo o come protagonista assoluta nelle tele del Maestro Carta, in qualità principe dei prelibati piatti de “Sa Casara” (ristorante tipico del luogo) e, ovviamente come ortaggio nei poderi dei vari coltivatori.

Varietà (allium cepa) coltivata esclusivamente nelle fertili campagne banaresi, la cipolla di Banari si presenta con bulbi grossi e piatti, il cui peso varia da 400 grammi a oltre 1 kilogrammo.

Le tuniche esterne sono di colore paglierino dorate (da qui l’appellativo “dorate”), mentre l’interno è avorio brillante.

Di sapore particolarmente dolce, si presta a svariati usi in cucina, come contorno o piatto unico. La semina avviene in semenzaio verso la metà di agosto: la terra deve essere preparata con letame maturo e abbondanti innaffiature; dopo 60 giorni si procede con il trapianto.

La raccolta, infine, inizia il luglio successivo. Si conserva per alcuni mesi in ambiente buio ed asciutto (luglio/dicembre).

Il calendario degli appuntamenti

SABATO 23 LUGLIO 2022

Ore 10.00

CONVEGNO

Ore 10.00

VISITE GUIDATE per le vie del paese (da programmare durante tutto l’evento, in base ai partecipanti)

Ore 19.00

APERTURA STAND GASTRONOIMICI in PIAZZA UMBERTO I° con la partecipazione di:

-PROLOCO di BANARI

-PROLOCO di BESSUDE

-PROLOCO di VILLANOVA MONTELEONE

-PROLOCO THIESI

-CORO PAULICCU MOSSA BONORVA

Ore 21.00

INTRATTENIMENTO MUSICALE con BEPPE DETTORI

ORE 23.00

INTRATTENIMENTO MUSICALE – DJSET

***

DOMENICA 24 LUGLIO 2022

Ore 9.00

ESCURSIONE LETTERARIA (sentieri di Sardegna- Leonardo Onida) partenza PIAZZA UMBERTO arrivo OASI DI PROTEZIONE FLOROFAUNISTICA S’ADDE MANNA;

Ore 09.00

ESCURSIONE IN MOUNTAIN BIKE con la collaborazione dei TRUMA BIKERS

Ore 18.00

PRESENTAZIONE LIBRO

ORE 18.30

CACCIA AL TESORO

ORE 21.30

INTRATTENIMENTO MUSICALE

SEGUI I NOSTRI SOCIAL

AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO

Stagione

Organizer

Pro Loco Banari
Phone
Mobile: +39 3401204057
Email
prolocobanari@gmail.com

Location

Banari
Piazza Umberto I
X