Data

01 – 23 Set 2022

Mamatita Festival

Il Mamatita Festival – la città si fa teatro –, fra i migliori eventi ad Alghero a Settembre 2022, è un festival nato nell’omonima città catalana.

* Mamatita in catalano-algherese significa “tata, balia”. Il progetto teatrale è stato ideato e organizzato dallo Spazio-T con lo scopo di creare un momento di incontro e scambio attorno al teatro di comunità, al nuovo circo, al teatro di strada e alla performance urbana.

Il Mamatita Festival di Alghero vuole stimolare la creatività, attivare dinamiche di audience development e la partecipazione attiva di grandi e piccini in occasione della festa per le celebrazioni del patrono della città: San Michele.

 

La città di Alghero si fa Teatro

Alla città il compito di accogliere, accudire e allevare il teatro…come una tata!

Il Mamatita Festival si svolge dal 2017 ad Alghero, a Settembre, in occasione delle celebrazioni e degli eventi legati a Sant Miquel. Per farsi teatro la città necessita di un pubblico che attraversa lo spazio pubblico con azioni e sguardo rinnovati.

Questo è sempre stato il motore del Mamatita Festival che ha “trasformato” la città portando per la prima volta in Sardegna il Circo PaNiKo (2017 e 2018), il collettivo Fantulin (2017 e 2018), la compagnia catalana Cia Zero (2017), Juri il cosmonauta (2017), Circo Ramingo (2017), i Dynamis (2019), il Bus Theater (2021) eccellenze del panorama nazionale e internazionale di circo e teatro contemporaneo.

Con il desiderio di creare un teatro diffuso in tutta la città, che contribuisca alla formazione e allo sviluppo di pubblico, in questo gioco di significati – pubblico come audience e pubblico come spazio della città – per il 2022 propone la sezione “pùblic” focalizzando la sua attenzione sull’artista francese Alain Michard e il suo progetto “Promenade Blanche”. Un’azione performativa realizzata insieme al Dipartimento di Architettura, che porta l’artista francese per 10 giorni ad Alghero.

Insieme agli studenti e gli abitanti Michard progetterà una “camminata” inedita attraverso la città, permettendo al pubblico di vivere un’esperienza “immersiva” e formativa di respiro internazionale.

Il calendario degli appuntamenti

SEGUI I NOSTRI SOCIAL

AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO

Stagione

Location

Alghero
Alghero
X