
La Ciogghitta d’oro
La Ciogghitta d’oro, fra i migliori eventi dell’Estate nel Nord Sardegna, si svolgerà a Sassari e Porto Torres a fine Luglio e a Settembre 2022. E’ una gara di succhiatura di lumachine, protagoniste, insieme a lumache medie e grandi, frattaglie come lo zimino e la cordula, le melanzane e tanto altro, della cucina tradizionale della citta di Sassari.
La manifestazione da più di dieci anni riempie le piazze del centro storico, coinvolgendo la cittadinanza in un momento conviviale a base di competizione, tradizione, enogastronomia, musica e tante risate.
Il calendario degli appuntamenti
VENERDI’ 29 LUGLIO
Porto Torres
Ore 18:30
Apertura stand gastronomici
Ore 21:30
Inizio spettacolo
Dopo i consueti saluti riprende la gara per le semifinali e finali. Durante le serate oltre alle note della Giogghitta band che regaleranno splendidi momenti musicali con le note della più famose canzoni Sassaresi, ci saranno le irriverenti incursioni degli attori/presentatori Laura calvia e Daniele Coni, fondatori della compagnia teatrale BobòScianel,
Ore 23:30
Finalissima e premiazione
***
SABATO 10 SETTEMBRE
Sassari
Nel corso della giornata si terrà’ un Convegno intitolato”CioggEat”.
La cucina tradizionale e i suoi piatti poveri diventano elementi identitari e di ispirazioni artistiche nella musica e nelle arti visive del territorio.
Interverranno lo chef Piero Careddu, il chitarrista Fabrizio Fara e lo scenografo cinematografico e pittore Luca Noce introdurrà la serata il Dott, Giovanni Cocco. Durante la serata sara’ possibile degustare alcuni piatti della tradizione e ascoltare i brani musicali più inerenti eseguiti dalla Cioghitta Band.
SEGUI I NOSTRI SOCIAL
AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO