Data

14 – 15 Ago 2022

Festa della Montagna

Volete trascorrere un Ferragosto 2022 in Gallura emozionante e alternativo? Partecipate alla Festa della Montagna, organizzata dalla Pro Loco di Tempio Pausania nella fantastica cornice del Monte Limbara, in località Vallicciola. Passerete due giornate di eventi indimenticabili immersi nel verde di una foresta di sequoie, dove si svolgeranno concerti e appuntamenti culinari con specialità tipiche galluresi.

Il Monte Limbara

Il monte Limbara segna i confini tra la Gallura e il Logudoro. Nel suo territorio si trovano i comuni di Tempio Pausania, Calangianus, Oschiri e Berchidda. 

Il Limbara è per altitudine tra i maggiori rilievi dell’isola: le cime più elevate del massiccio sono Punta Balistreri, 1359 mt sopra il livello del mare, e Punta Sa Berritta, di 1362 mt, cioè la vetta più alta.

Seppur non raggiunge un’altezza elevata, il Limbara appare imponente e suggestivo come una grande montagna. Rappresenta il polmone verde della Gallura e il suo territorio è caratterizzato da una florida macchia mediterranea.

Il Monte Limbara, grazie alla varietà di specie presenti e per la particolare biodiversità rilevata è un’area SIC: Sito di Importanza Comunitaria.

In località Vallicciola, in particolare, si possono ammirare le sequoie. Questi alberi originari dell’America vennero piantati all’inizio del secolo scorso.

Le sequoie di Vallicciola sono inserite nell’elenco degli alberi monumentali censiti dal Corpo Forestale e godono di particolare protezione.

Il calendario degli appuntamenti

DOMENICA 14 AGOSTO

Dalle Ore 07.00 allestimento manifestazione e stand enogastronomici

Dalle ore 10.00 servizio ristobar e caffetteria esposizione e vendita di prodotti locali

Dalle ore 18.00 serata di ballo liscio

Dalle ore 19.00 cena tipica

Alle ore 21.00 proiezione all’aperto del film “Il muto di Gallura”

***

LUNEDI’ 15 AGOSTO

Ore 11.00 saluto del sindaco Giovanni Addis e dell’assessore regionale alla cultura Andrea Biancareddu

Ore 12.00 santa messa celebrata da sua eccellenza il vescovo Sebastiano Sanguinetti animata dai nostri cori tradizionali

Ore 13.15 gran pranzo di ferragosto con servizio ai tavoli verranno serviti piatti tipici galluresi preparati in loco.

Dalle ore 16.00 vasto programma di intrattenimento percorsi di trekking, giochi per bambini, esibizione gruppo folk città di Tempio, coro Gabriel di Tempio, coro Su Nugoresu di Nuoro

Altri cori in attesa di conferme, concerti (in attesa di conferme da parte degli artisti)

Durante le due giornate sarà attivo il servizio navetta dal vecchio eliporto a Vallicciola e viceversa con orari e modalità da definire

Si sta definendo il gemellaggio con il comune di Nuoro per il progetto Le Montagne si incontrano: Il Monte Limbara con il Monte Gennargentu.

locandina festa della montagna 2022 tempio pausania

SEGUI I NOSTRI SOCIAL

AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO

Stagione

Location

Tempio Pausania
Tempio Pausania
X