Data

08 – 10 Ago 2022

Ballos de Austu

Fra gli eventi in programmazione in provincia di Sassari ad Agosto 2022 c’è Ballos de Austu, appuntamento con le tradizioni del Nord Sardegna che si terrà nel Comune di Nule.

A Nule, l’ 8, il 9 e il 10 di Agosto potrete ammirare una mostra dell’abito tradizionale e del tappeto di Nule, un’occasione per conoscere da vicino le varie fasi della realizzazione di quest’ultimo.

Il 10 Agosto inoltre, giornata principale dell’evento, si svolgerà una piccola sfilata presso le vie del paese fino alla presentazione dei gruppi ospiti con un ballo di gruppo presso i giardini pubblici, punto principale della serata, in cui successivamente si esibiranno tutti i gruppi presenti.

La storia del tappeto di Nule

Nule è conosciuto per i tappeti artigianali in lana di pecora sarda, realizzati su telai verticali secondo l’antica tradizione.
A partire dai primi decenni del Novecento si ha l’introduzione dei colori.

Secondo la leggenda di moro Bolìn, invachitosi di Milena, una giovane tessitrice di Nule, le propose di sposarlo, in cambio le avrebbe trasmesso il segreto per ottenere i colori dalle erbe. Bolìn mantenne la promessa, insegnando alla sua sposa come usare le varie erbe naturali per tingere la
lana.

Ecco perché il disegno caratteristico del tappeto di Nule viene chiamato “a fiamma”, la quale rappresenta sia l’ardore del sentimento che il focolare simbolo della famiglia. È costituito infatti da colori vivaci che definiscono disegni geometrici romboidali.

Oltre al classico tappeto “a fiamma” si possono ottenere infiniti disegni con diversi accostamenti di colore in base ai propri gusti.

Il calendario degli appuntamenti

Da LUNEDI’ 8 A MERCOLEDI’ 10 AGOSTO

“Còntami” – Mostra del tappeto e dell’abito tradizionale Nulese al Centro Pilota Ex-Isola

Orari di apertura e chiusura mostra: dalle Ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00

MERCOLEDI’ 10 AGOSTO

Ore 22:00 – Rassegna del folklore

Parteciperanno diversi gruppi folk, tra cui il Gruppo Folk di Nule a altri dalla Sardegna (Ghilarza; Atzara; Ovodda e Florinas) e dall’estero (Messico; Georgia). La serata folk si chiuderà con il dj set di DJ Cinelli, verso le ore 24.

locandina ballos de austu nule 2022

SEGUI I NOSTRI SOCIAL

AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO

Stagione

Organizer

Associazione Culturale Su Furione
Phone
Mobile: +39 3472354633
Email
farre.barbara@yahoo.it
Website
https://www.facebook.com/sufurione/

Location

Nule
Via Roma, 1, 07010 Nule SS
Sito web
https://www.comune.nule.ss.it/
X