Mediterranea. Culture, scambi, paesaggi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mediterranea. Culture, scambi, paesaggi

venerdì 12 Luglio @ 19:00

VENERDÌ 12 LUGLIO

“Mediterranea” è un festival dedicato alla letteratura e cultura del Mediterraneo. La kermesse è incentrata attorno agli aspetti culturali, letterari e paesaggistici delle regioni del Mediterraneo con iniziative letterarie, performance, spettacoli, mostre esaltanti la dimensione mediterranea dello scambio, della cooperazione, delle contaminazioni.

Alghero
Ex mercato dell’ortofrutta
Villa romana di Sant’Imbenia
Nuraghe Palmavera
Libreria Cyrano
Venerdì 12 luglio
ore 19.00 – 22.00

Presentazione del libro “Erano gli anni” (Arkadia, 2024), di Daniele Congiu
Raffaele Sari dialoga con il curatore l’autore.

Le vicende di una dinastia familiare caduta in rovina raccontate da un bambino di dieci anni la cui esistenza si divide tra il buio dell’inverno e l’accecante luce estiva del mare di Cala Cipolla. In un continuo alternarsi di epoche e personaggi, passando dalle due rovinose guerre mondiali al periodo del fascismo, dai “favolosi” anni ’60 all’avvento del web, pagina dopo pagina emergono i lati più drammatici o ironici dei protagonisti di un’opera corale che porta il lettore nella Cagliari del primo Novecento e in quella che poi si svilupperà grazie al boom economico e alla modernità. Immerso nella società un po’ sgangherata di un quartiere emarginato e periferico, a tratti violento, a tratti sublime nella sua umanità, il piccolo protagonista che diventerà poi adulto combatte la sua personale e quotidiana battaglia nel continuo scontro-incontro con le generazioni che l’hanno preceduto, mettendo in luce il confronto tra padri e figli, il bullismo, la fame, la povertà, ma anche la capacità di reagire, il desiderio di superare le avversità e le ingiustizie, di creare alla fine un proprio universo in cui finalmente sentirsi liberi.

Studiare la storia del Mediterraneo (Il Mulino, 2024), di Egidio Ivetic
Aldo Accardo dialoga con l’autore.

Vita di Arturo Amavis, di Alessandro Serra (Il Maestrale, 2024)
Emiliano di Nolfo dialoga con Alessandro Serra.

Nei primi anni Novanta, sullo sfondo della città di Alghero e del suo mare, si snoda la vicenda della famiglia Amavìs, la principale famiglia di pescatori di corallo dell’intera riviera.

 

SCOPRI DI PIÙ

Facebook
Instagram
www

 

 

Guarda l’evento completo Mediterranea

Dettagli

Data:
venerdì 12 Luglio
Ora:
19:00 - 22:00
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Alghero
Alghero, Sassari Italia + Google Maps