Mediterranea. Culture, scambi, paesaggi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mediterranea. Culture, scambi, paesaggi

giovedì 11 Luglio @ 19:00

GIOVEDÌ 11 LUGLIO

“Mediterranea” è un festival dedicato alla letteratura e cultura del Mediterraneo. La kermesse è incentrata attorno agli aspetti culturali, letterari e paesaggistici delle regioni del Mediterraneo con iniziative letterarie, performance, spettacoli, mostre esaltanti la dimensione mediterranea dello scambio, della cooperazione, delle contaminazioni.

Alghero
Ex mercato dell’ortofrutta
Villa romana di Sant’Imbenia
Nuraghe Palmavera
Libreria Cyrano
Giovedì 11 luglio
ore 19.00 – 22.00

Le mediterranee (Astarte edizioni, 2024), di Emmanuel Riben
Roberta Morosini dialoga con l’autore.
Presentazione del libro “Le mediterranee”, di Emmanuel Riben

«Passato e presente si intrecciano sulle strade di un’Algeria dai contorni mitologici e nei racconti delle donne della famiglia. Tra le molteplici identità rivendicate – retaggio berbero, religione ebraica, lingua araba e cittadinanza francese – ciò che emerge è l’appartenenza a un’unica comunità: il vero Paese a cui appartengono è il Mediterraneo di Omero e di Albert Cohen, di Ibn Khaldun e di Albert Camus, patria degli esuli di ieri e di oggi».
Romanzo vincitore del Prix du roman historique 2022.

Sguardi dal Mediterraneo. Prospettive di frontiera (Mesogea, 2024)
Presentazione del libro “Sguardi del Mediterraneo”
Salvatore Mura dialoga con il curatore Martino Manca.

Questa raccolta di saggi intorno al tema della «frontiera mediterranea» è il frutto del percorso di ricerca interdisciplinare intrapreso dai giovani studiose e studiosi del gruppo Encrucijada, nato a Torino nel 2019 in seno a un corso universitario di filosofia e letteratura.
Pagine in cui «si tratta di libri, di musiche, di luci, di mestieri e oggetti, di mura», di quella moltitudine che costituisce il Mediterraneo in un «dialogo aperto con tutto ciò che questo mare è e non è», in ascolto delle sue voci. E, in fondo, anche il Mediterraneo è una encrucijada di popoli e di culture, vecchie quanto la storia e i miti che popolano le coste del Mare, che hanno alla base un certo ineffabile sentire comune che non definisce e denota, ma, direi, connota creando un’aria di famiglia che supera ogni confine – geografico e non – e che si costituisce come frontiera dalla quale iniziare a ripensare l’Europa e l’Occidente tutto.

 

SCOPRI DI PIÙ

Facebook
Instagram
www

 

 

Guarda l’evento completo Mediterranea

Dettagli

Data:
giovedì 11 Luglio
Ora:
19:00 - 22:00
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Alghero
Alghero, Sassari Italia + Google Maps