
- Questo evento è passato.
Benvenuto Vermentino

A Olbia arriva l’8° Edizione di Benvenuto Vermentino 2022, fra gli eventi più attesi dell’Autunno e di Ottobre.
Benvenuto Vermentino è una manifestazione che promuove il Vermentino di locale, nazionale ed estero, un’occasione da non perdere per assaporare il gusto del vino più famoso del Nord Sardegna e partecipare agli eventi culturali correlati.
La kermesse unisce enogastronomia, arte, musica e cultura in un’unica grande manifestazione, che si svolgerà nel centro storico di Olbia, porta della Costa Smeralda e principale città della Gallura.
Vero protagonista dell’evento è il Vermentino, simbolo del territorio e vino apprezzatissimo dagli estimatori.
Nel corso di Benvenuto Vermentino verranno allestite diverse aree Expo. Le predilette, nel corso delle precedenti edizioni della kermesse, sono state Piazza Regina Margherita e Piazza Matteotti.
In Via Porto Romano, invece, si è assistito ai convegni a cui hanno partecipato esperti del settore vitivinicolo, produttori e istituzioni.
La “Via del Vino” di Benvenuto Vermentino si articola in degustazioni e appuntamenti culturali.
L’evento si propone come momento di incontro tra le eccellenze enogastronomiche, culturali e artistiche sarde e dei territori produttori del celebre vino.
Il Vermentino, simbolo della Gallura
Simbolo del Nord Sardegna, il Vermentino di Gallura vanta 5 denominazioni DOCG:
– Vermentino di Gallura Superiore
– Vermentino di Gallura Frizzante
– Vermentino di Gallura Spumante
– Vermentino di Gallura Passito
– Vermentino di Gallura Vendemmia Tardiva
Il luogo di produzione è l’area Nord Orientale dell’isola, che comprende la zona di Olbia-Tempio e un’appendice territoriale in provincia di Sassari.
I vigneti a ridosso del mare crescono fra rocce di granito levigate dal vento, accarezzati dal vento di Maestrale, in un clima tipicamente mediterraneo e ideale.
Nell’entroterra, invece, l’uva trova spazio fra boschi di querce secolari, sugherete e olivastri, in un contesto paesaggistico incantevole.
Il Vermentino di Gallura si presenta come un vino fresco, leggero e profumatissimo, caratterizzato da mineralità e acidità naturali ottimali, grazie alle peculiarità climatiche dei luoghi di produzione.
Il calendario degli appuntamenti
Da lunedì 17 a domenica 23 Ottobre
Shopping & Vermentino
Le attività commerciali, artigianali e dei servizi aderenti all’iniziativa propongono ai propri clienti il Vermentino offerto dal Consorzio di Tutela del Vermetino di Gallura DOCG
***
Apericena & Vermentino
Ristoranti, Bar e Hotel aderenti propongono ai propri clienti menù e/o aperitivi a tema Vermentino di Gallura DOCG
***
Spettacoli, Degustazioni, Mostre ed Eventi
Durante l’intera settimana viene organizzato un ricco e articolato programma di spettacoli, eventi e manifestazioni culturali, esposizioni di artigianato tipicolocale, show cooking ecc.
***
Incontri d’affari a supporto dell’Export e Press Tour
Museo Archeologico 18 – 22 Ottobre, dalle 9:30 alle 17:30
Incontri B2B tra le Cantine locali e una qualificata selezione di buyers e importatori nazionali ed esteri. Press Tour: Giornalisti esteri visiteranno il territorio e scriveranno delle eccellenze eno-gastrnomiche, turistiche e culturali.
***
Vermentino Shopping Night
21 e 22 Ottobre
Le attività commerciali, artigianali, della ristorazione/mescita e dell’ospitalità aderenti all’iniziativa propongono ai propri clienti il Vermentino offerto dal Consorzio di Tutela del Vermetino di Gallura DOCG
**
Degustazione tecnica guidata
Museo Archeologico 20 e 21 Ottobre, dalle 16:30 alle 18:30
I sommelier dell’A.I.S. Gallura presenteranno e guideranno la degustazione dei prestigiosi vini di Sardegna, Liguria, Toscana, Corsica ed altre etichette internazionali
***
Esperienze in Cantina
22 e 23 Ottobre
Visite guidate per appassionati * Su prenotazione presso le cantine aderenti all’iniziativa, con degustazione del Vermentino di Gallura DOCG in compagnia del produttore