Ardia di San Costantino

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ardia di San Costantino

lunedì 8 Luglio @ 22:00

Lunedì 8 luglio

L’Ardia di San Costantino, si tiene ogni anno a luglio a Pozzomaggiore ed è un’importante celebrazione che coinvolge oltre cento cavalieri e attira un vasto pubblico. L’evento, originato nei primi del Novecento da veterani di guerra e emigrati, commemora la storica vittoria dell’imperatore Costantino su Massenzio nel 312 d.C. a Ponte Milvio, evento chiave per la libertà di culto dei Cristiani. L’Ardia non è una gara, ma un omaggio rituale con cavalieri in abiti tradizionali che simboleggiano quella battaglia.

Il leader della corsa, “Su Caddu e Punta”, vestito con una giubba rossa, rappresenta Costantino e guida il gruppo senza essere superato, enfatizzando l’aspetto storico e simbolico dell’evento. La festa mantiene una forte componente devozionale, integrando elementi della cultura locale e moderna, e promuove il legame comunitario con attività tradizionali e processioni.

L’Ardia di San Costantino rappresenta un momento significativo di incontro e di rafforzamento delle tradizioni locali, attirando visitatori per le sue funzioni religiose e i suoi spettacoli culturali.

Pozzomaggiore

Dalle ore 22:00 Canti Sardi Logudoresi con Torangelo Salis, Emanuele Bazzoni, Franco Figos, alla chitarra Nino Manca, alla fisarmonica Antonello Salis.

Estrazione dei biglietti della lotteria.

 

SCOPRI DI PIÙ

Facebook

 

 

Guarda l’evento completo Ardia di San Costantino

Dettagli

Data:
lunedì 8 Luglio
Ora:
22:00 - 23:59
Categorie Evento:
,

Luogo

Pozzomaggiore
Sassari Italia + Google Maps