Ardia di San Costantino

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ardia di San Costantino

sabato 6 Luglio @ 18:00

Sabato 6 luglio

L’Ardia di San Costantino, si tiene ogni anno a luglio a Pozzomaggiore ed è un’importante celebrazione che coinvolge oltre cento cavalieri e attira un vasto pubblico. L’evento, originato nei primi del Novecento da veterani di guerra e emigrati, commemora la storica vittoria dell’imperatore Costantino su Massenzio nel 312 d.C. a Ponte Milvio, evento chiave per la libertà di culto dei Cristiani. L’Ardia non è una gara, ma un omaggio rituale con cavalieri in abiti tradizionali che simboleggiano quella battaglia.

Il leader della corsa, “Su Caddu e Punta”, vestito con una giubba rossa, rappresenta Costantino e guida il gruppo senza essere superato, enfatizzando l’aspetto storico e simbolico dell’evento. La festa mantiene una forte componente devozionale, integrando elementi della cultura locale e moderna, e promuove il legame comunitario con attività tradizionali e processioni.

L’Ardia di San Costantino rappresenta un momento significativo di incontro e di rafforzamento delle tradizioni locali, attirando visitatori per le sue funzioni religiose e i suoi spettacoli culturali.

Pozzomaggiore

Dalle ore 18:00 partenza delle bandiere dalla sede dell’obriere maggiore per la Chiesa Parrocchiale San Giorgio, incontro con il parroco padre Vito Lombardi, benedizione dei cavalieri e delle Bandiere, proseguimento fino alla chiesa di San Costantino con l’accompagnamento della banda musicale “CITTA’ DI SENNORI” – Vespri solenni, Santa Messa in onore degli Obrieri defunti, fucileria e “ARDIA”

Dalle ore 22:00 concerto di musica sardoetnica con “ZENIAS”.

 

SCOPRI DI PIÙ

Facebook

 

 

Guarda l’evento completo Ardia di San Costantino

Dettagli

Data:
sabato 6 Luglio
Ora:
18:00 - 23:59
Categorie Evento:
,

Luogo

Pozzomaggiore
Sassari Italia + Google Maps