Night de chelu

Notte de Chelu si svolge a Berchidda, il paese dei presepi, nel mese di Dicembre con l’esposizione di 8 Presepi a grandezza naturale, installati negli 8 rioni del paese.

Ogni anno, gli abitanti di ciascun rione si riuniscono per dare vita a delle vere e proprie opere d’ingegno artistico che rimangono installate dal 9 dicembre al 6 gennaio 2024.

I visitatori potranno ammirare, attraverso un vero e proprio percorso tutti i rioni e in ogni presepe, potranno assistere a diversi spettacoli musicali che vedono protagonisti cori polifonici e tradizionali, marching band e singoli artisti.
Ogni tappa sarà arricchita dall’ ospitalità degli abitanti del quartiere, che per l’ occasione accoglieranno gli ospiti con degustazioni delle tipiche prelibatezze culinarie berchiddesi.

DA NON PERDERE

  • Percorso del gusto con i piatti tradizionali locali
  • Galleria di Natale al coperto, nella quale saranno presenti mercatini, artigiani locali e provenienti dal nord Sardegna che organizzeranno dei veri e propri workshop.
  • Visite al Museo Pietro Casu, con l’ accompagnamento delle guide dell’ Ass. Eredi P. Casu e al Museo del Vino ed enoteca regionale.

L’impegno ambientale:
Al fine di ridurre l’ emissione di CO2

  • servizio navetta per limitare l’uso dei veicoli nel centro storico
  • solo materiale biodegradabile nei punti ristoro
  • vietato l’ utilizzo della plastica monouso
  • con il supporto dell’Agenzia Forestas si procederà alla piantumazione in area pubblica del comune di Berchidda di alberi e arbusti della macchia mediterranea con l’adesione al progetto “un albero per ogni bambino”.

Dal 9 Dicembre sarà possibile visitare tutti i giorni i presepi e dallo stesso giorno saranno organizzate visite guidate con le scuole della Sardegna.

CURIOSITÀ
Il nome dell’ evento deriva dal titolo della Pastorale “Notte de Chelu” di don Pietro Casu (Babbai), parroco di Berchidda, studioso e autore di testi enciclopedici della lingua sarda, poeta e scrittore. Tra le opere di Pietro Casu, ci sono appunto le “Pastorali”, testi che, in lingua logudorese, narrano la Natività del Signore e che sono cantate e diffuse in tutta la Sardegna. Notte de Chelu è una canzone di Natale, ormai conosciuta in tutta la Sardegna e cantata durante le novene.
Ritenendo che tale notorietà fosse di per sé un motivo di richiamo ed attrattiva per il pubblico, è stato scelto come nome dell’ evento il titolo della più famosa tra le nove canzoni composte, per l’appunto ”Notte de Chelu”.

THE PROGRAM.

Sabato 9 dicembre

Sunday, December 10

Comments are closed.