To be in Jazz | December 3 - 24

(to) be in jazz 2023 - The Aperitif Concerts
XXII edition

Indo Jazz Project”, “Townstone”, “Around Mulligan” e “Natale in Swing” sono le quattro produzioni artistiche che costituiscono il programma della XXII edizione del festival “(to) be in jazz”; quattro spettacoli che saranno presentati al Teatro Verdi di Sassari nelle prime quattro domeniche del mese di dicembre alle ore 11.00

Indo Jazz Project nasce da un’idea che Giuliana Soscia, compositrice, pianista e direttrice d’orchestra, ha maturato dopo un viaggio  in India, in occasione della Festa della Donna 2016. Il programma del concerto, che vedrà la Soscia dirigere l’Orchestra Jazz della Sardegna è interamente dedicato alla personale visione che l’artista ha della musica indiana, della quale coglie i punti caratterizzanti, utilizzando nella scrittura modi provenienti dalla tradizione indiana fusi a forme musicali tipiche del jazz.

La produzione Townstone, vede protagonisti Colin Towns, autore delle musiche e degli arrangiamenti di questo progetto,  e la cantante Norma Winstone, insieme all’Orchestra Jazz della Sardegna. Towns è uno dei più prolifici compositori inglesi. Ex sodale di Ian Gillan nel suo gruppo post-Deep Purple, si è dedicato con fervore al jazz e alla composizione di musica per il cinema e per la televisione, ed è titolare della big band Mask Orchestra. Norma Winstone ha esordito nella Londra degli anni sessanta, nello storico club Ronnie Scott’s a fianco di Roland Kirk, ed ha collaborato con Ivan Lins e Mike Westbrook. 

La musica di Gerry Mulligan,  strumentista, compositore e arrangiatore difficilmente eguagliabile,  può essere apprezzata senza bisogno di esercizi intellettuali, ma sotto la sua meravigliosa semplicità  si cela una ricchezza lussureggiante. Francisco Blanco, sassofonista, compositore e arrangiatore spagnolo, ha coltivato nel tempo la sua affinità estetica con Mulligan e da allora non ha smesso di approfondirne la conoscenza. Da questa passione nasce Around Mulligan, omaggio alla musica di Gerry  con una particolare inclinazione verso il lato latino del jazz, i ritmi cubani e la bossa nova. Conclude “(to) be in jazz” Natale in Swing, il concerto del 24 dicembre con l’Orchestra Jazz della Sardegna Laboratory, formazione allargata dell’OJS diretta da Gavino Mele che eseguirà arrangiamenti del repertorio delle grandi orchestre dell’epoca Swing, come quelle di Duke Ellington, Count Basie, Glenn Miller e Benny Goodman, con un programma arricchito da temi natalizi arrangiati per la formazione dell’OJS Laboratory.

December 3

December 10

December 17

23 dicembre

December 24

BLUE NOTE ORCHESTRA ASSOCIATION

Sassari, via Francesco Cilea, 53 ZIP 07100 C.F. and P.IVA 01487300905
Email: [email protected] PEC: [email protected]
Tel./fax 079239465 Mobile 3392866129
Facebook: https://www.facebook.com/OrchestraJazz/
Instagram: https://www.instagram.com/orchestrajazzdellasardegna/

Comments are closed.