Sant’Antioco di Bisarcio

La basilica di Sant’Antioco di Bisarcio si trova nel territorio di Ozieri. E’ una meravigliosa testimonianza dell’architettura medievale in Sardegna.
La chiesa è situata in un territorio magnifico, che sovrasta la piana di Ozieri. Vi consigliamo di ammirare lo splendido panorama che la circonda.
Fu sede della diocesi di Bisarchium, documentata dal 1065 al 1503. In effetti, nel Medioevo Bisarcio era un fiorente centro culturale e religioso e la basilica era parte di un complesso di edifici, con palazzo vescovile e canonica. Di questi elementi sono purtroppo rimasti solo i ruderi.
Potrete ammirare la bellezza dell’’interno della basilica: essa presenta una copertura lignea al centro e volte a crociera laterali, con una classica pianta a tre navate.

Una curiosità sulla basilica di Sant’Antioco di Bisarcio:

le orme che potrete vedere all’interno della chiesa, venivano lasciate dai pellegrini, che incidevano sulla pietra un simbolo a forma di sandalo, per testimoniare il loro passaggio.

Se proseguite il vostro viaggio verso la città di Ozieri, potrete scoprire una bellissima cittadina ricca di storia e cultura. La città, insieme ai bei palazzi, le sue chiese e i siti archeologici, è testimone della storia di questa parte di Sardegna, dall’antichità fino ai giorni nostri.

Scopri di più su www.welcometozieri.it

Photo by Nicolas Vollmer on VisualHunt