Festa di Nostra Signora del Buoncammino

La “Festa di Nostra Signora del Buoncammino” è un evento annuale che si tiene ad agosto a Sassari, presso la Chiesa di Sant’Agostino. Questa celebrazione religiosa e culturale è un momento di grande partecipazione comunitaria, caratterizzato da diverse manifestazioni di fede e tradizione.

Il programma della festa include una Novena in preparazione, con canti tradizionali in sardo. Un momento significativo è la solenne intronizzazione del Simulacro Miracoloso, seguita da una veglia di tre giorni. I Primi Vespri Solenni in latino, accompagnati dal Gremio in abiti storici, e una serata musicale in piazza arricchiscono ulteriormente la festa.

Il giorno successivo, la vestizione del Nuovo Obriere Maggiore e del Nuovo Secondo di Bandiera segna un momento di passaggio e continuità delle tradizioni gremiali. La giornata culmina con il Solenne Pontificale di Buoncammino, presieduto dall’Arcivescovo Turritano, e la suggestiva processione del Simulacro per le vie della città, accompagnata da gruppi in abiti tradizionali sardi.

La festa si conclude con una Messa di chiusura presso la Cappella del Gremio e la tradizionale vestizione e ballo del Candeliere, che prosegue per diversi giorni. Questa festa non solo celebra la devozione religiosa ma anche l’identità culturale e storica di Sassari e della Sardegna intera.

PROGRAMMA

Da venerdì 2 a sabato 10 agosto – Novena
Sassari

Venerdì 9 agosto – Solenne intronizzazione del Simulacro Miracoloso e Grande Veglia
Sassari

Sabato 10 agosto – Canto dei Primi Vespri Solenni e serata di musica in piazza
Sassari

Domenica 11 agosto – Vestizioni, rito dell’Intregu, processione e serata di musica in piazza
Sassari

Lunedì 12 agosto – Messa, vestizione e ballo del Candeliere
Sassari

Martedì 13 agosto – Vestizione e ballo del Candeliere
Sassari

Mercoledì 14 agosto – Vestizione e ballo del Candeliere
Sassari

SCOPRI DI PIÙ

Facebook
Instagram
Comments are closed.