PREMIO NAZIONALE ENO-LETTERARIO VERMENTINO 2023

Il Premio Nazionale Eno letterario Vermentino è rivolto alle Case Editrici e assegnato a quell’opera di narrativa italiana edita, in grado di cogliere in maniera unica ed originale, aspetti peculiari e significativi del variegato mondo vitivinicolo e del lavoro nei campi tra i grappoli d’uva e i filari.

La manifestazione si svolge sabato 7 ottobre, ad Olbia presso il Museo Archeologico, durante l’evento Benvenuto Vermentino.

Neri Marcoré presenterà l’evento e proclamerà il vincitore di questa edizione.

Il Premio prende spunto da uno dei vitigni a bacca bianca caratteristico di diverse regioni italiane, tra cui Liguria, Toscana e Sardegna.

Con lo sguardo rivolto da un lato alla manifestazione “Benvenuto Vermentino”, il contest di riferimento che vede protagonista questo particolare vitigno, dall’altro lato ai Consorzi di Tutela del Vermentino per l’individuazione di un simbolo capace di creare un forte elemento identitario tra la terra, i suoi frutti, il lavoro nei campi e le tradizioni che si tramandano di padre in figlio.
Il Premio eno-letterario prende forma il 7 ottobre 2017 con un’edizione lancio che ha visto la premiazione alla carriera della scrittrice di fama internazionale Simonetta Agnello Hornby e a poco a poco, con le successive edizioni, si veste del titolo di “nazionale”, affermandosi come concorso unico nel suo genere per la capacità di unire il mondo produttivo a quello letterario.

Sabato 7 ottobre

Sito web
Facebook
Instagram

Comments are closed.