ITINERARI DI SETTEMBRE – PARTE 2

Settembre è il mese perfetto per viaggiare in Sardegna: le spiagge meno affollate, le temperature sono più miti, i tramonti sono meravigliosamente colorati e i paesaggi sono sempre più affascinanti.

Vi invitiamo a scegliere uno o più luoghi da visitare durante la vostra vacanza in Sardegna, approfittando degli eventi di Salude & Trigu.

STINTINO

Stintino è un delizioso borgo marinaro che sfiora quasi l’isola dell’Asinara.
È stato fondato nel 1885 dai pescatori liguri che risiedevano sull’Asinara e che furano “sfrattati” dall’isola quando venne istituito il famoso carcere, considerato l’Alcatraz italiano.

Scopri di più su Stintino e altri paesi della costa

EVENTI DI SETTEMBRE A STINTINO

Dal 2 al 17 settembre

Festa della Beata Vergine della Difesa un importante evento di tradizione che culmina con la suggestiva processione sul mare.

PALAU

Palau è un paese situato sulla costa nord della Sardegna. Il mare meraviglioso del territorio di Palau non ha eguali e il paese è molto piacevole da vivere, tra passeggiate, baretti, ristoranti vista mare.
Di fronte a Palau sorge l’arcipelago di la Maddalena, che poterete visitare con grande facilità. Resterete meravigliati dalla bellezza del territorio di questa parte di Gallura.

Scopri di più su Palau e altri paesi della costa

EVENTI DI SETTEMBRE A PALAU

Dal 4 al 10 settembre

Isole che parlano, il festival accosta innovazione e tradizione, tra alcuni degli artisti più interessanti nella scena dell’avanguardia a livello internazionale e le espressioni più originali della Sardegna.

4 settembre
5 settembre
6 settembre
7 settembre
8 settembre
9 settembre
10 settembre

PLOAGHE

Ploaghe è un centro agricolo della regione del Logudoro, un tempo fu centro di potere importante di questo territorio. Per questo potrete trovare tante testimonianze di un passato importante come i diversi edifici di epoca medioevale.

EVENTI DI SETTEMBRE A PLOAGHE

9 settembre

Note senza tempo, festival internazionale di musica antica.

TEMPIO PAUSANIA

Tempio Pausania è uno dei centri più importanti della regione della Gallura. Il suo centro storico è composto da palazzi signorili e case di granito.
Tempio Pausania si trova ai piedi del Monte Limbara ed è bella da visitare tutto l’anno. Uno degli eventi di maggiore importanza è il Carnevale tempiese, ma sono tanti i piccoli e grandi eventi targati Salude & Trigu che hanno luogo a Tempio Pausania e dintorni.

GLI EVENTI DI SETTEMBRE A TEMPIO PAUSANIA

Dall’11 al 24 settembre

Bookolica – Il Festival dei lettori creativi

LA MADDALENA

La Maddalena è l’isola maggiore che da il nome a tutto l’arcipelago di stupende isolette. Questo è uno dei luoghi più belli del Nord Sardegna.
Il borgo di La Maddalena è davvero grazioso: vi consigliamo di esplorare le piccole vie del centro, sostare nelle piazze e ammirare gli edifici storici.
Scendete verso il mare e andate verso il porto di Cala Gavetta, magari per scambiare qualche chiacchiera con i pescatori del posto.

GLI EVENTI DI SETTEMBRE A LA MADDALENA

Dal 7 al 10 settembre

Isole che parlano, un festival accosta innovazione e tradizione, tra alcuni degli artisti più interessanti nella scena dell’avanguardia a livello internazionale e le espressioni più originali della Sardegna.

7 settembre
10 settembre

ISOLA DELL’ASINARA

L’isola dell’Asinara è uno dei gioielli più preziosi del Nord Sardegna. L’isola fa parte del Parco nazionale dell’Asinara che protegge un territorio unico e inestimabile. Poterete ammirare:

  • natura incontaminata
  • paesaggi mozzafiato
  • specie vegetali e animali uniche, come il caratteristico e dolcissimo asinello bianco
  • storia e cultura tutta da scoprire
  • una ex colonia penale

GLI EVENTI DI SETTEMBRE SULL’ISOLA DELL’ASINARA

16 Settembre

Note senza tempo, festival internazionale di musica antica.

SASSARI

La città di Sassari è il cuore pulsante del Nord Ovest Sardegna: qui si concentrano attività commerciali ma anche millenni di storia, arte e cultura.
Sassari pullula di monumenti ed è vivace in ogni stagione e assieme a Cagliari, è un’importante città universitaria.
Vi si organizzano alcuni fra gli eventi più importanti dell’intera isola, soprattutto concerti,  in location molto suggestive.

GLI EVENTI DI SETTEMBRE A SASSARI

Note senza tempo, festival internazionale di musica antica

ALGHERO

Alghero, detta anche la piccola Barcellona è uno di quei gioielli di cui la Sardegna va fiera. Perdersi tra le vie del centro e passeggiare sui bastioni è davvero un must.
Durante tutto l’anno Alghero è animata da interessanti eventi culturali nei suoi suggestivi scenari: festival internazionali di jazz, di teatro, concerti. Ad Alghero vi divertire molto e mangerete davvero benissimo!

Scopri di più su Alghero

GLI EVENTI DI SETTEMBRE AD ALGHERO

Dall’1 al 9 settembre

Mamatita Festival, progetto teatrale che comprende il teatro di comunità, il nuovo circo, il teatro di strada e performance urbane.

1 Settembre
2 Settembre
3 Settembre
4 Settembre
5 Settembre
6 Settembre
7 Settembre
8 Settembre
9 Settembre

8 e 23 settembre

Festival del Mediterraneo “Rassegna di Musica e Cultura in Sardegna”, è una rassegna di eventi ad Alghero e in altri centri del Nord Sardegna.

8 settembre
23 settembre

17 settembre

Jazz Alguer, il miglior jazz internazionale in location uniche.

Dal 17 settembre al 1 ottobre

Sant Miquel festival, i festeggiamenti di San Michele, il patrono di Alghero.

CASTELSARDO

Castelsardo è un autentico borgo medievale a strapiombo sul mare.
Il borgo domina il meraviglioso Golfo dell’Asinara e si sviluppa attorno al castello dei Doria, costruito nel 1102 dalla nobile famiglia genovese, come sua inespugnabile roccaforte.
Superati i bastioni che la circondano, ci si ritrova tra affascinanti vicoli e ripide scalinate, numerose chiese e monumenti di notevole interesse storico, compreso l’interessante Museo dell’intreccio Mediterraneo.

Scopri di più su Castelsardo

GLI EVENTI DI SETTEMBRE A CASTELSARDO

Genera Festival, premio giornalistico della città di Castelsardo.

Comments are closed.