ITINERARI DI AGOSTO | Parte 2

Se siete stanchi dei soliti posti e volete conoscere la vera Sardegna, questo è l’articolo che fa per voi.

Salude & Trigu vi porta nel Nord Sardegna attraverso eventi di tradizione, musica, cultura ed enogastronomia.

I PIÙ BEI PAESI E I MIGLIORI EVENTI DEL NORD SARDEGNA

TERGU

Tergu è un borgo agricolo immerso in un territorio fertile. Si trova a Sassari, nel nord ovest della Sardegna e a soli 10 chilometri da Castelsardo, uno dei borghi più belli d’Italia.
E proprio con Castelsardo, Tergu è protagonista del famoso e suggestivo rito della Settimana Santa: infatti la processione ha come punto d’arrivo Nostra Signora di Tergu, chiesa dell’XI secolo.

Eventi di agosto a Tergu

7 Agosto

Musica sulle Bocche, la migliore musica internazionale nei più suggestivi scenari del Nord Sardegna

MARTIS

Il piccolo paese di Martis si trova al centro della regione dell’Anglona, nel Nord Sardegna, tra dolci colline e valli profonde. La natura è rigogliosa: vi consigliamo una visita alle piccole e belle cascate di Triulintas.
Martis ha origine molto antiche e questo è testimoniato dalle architetture affascinanti del centro storico ma anche dalle antichissime testimonianze sparse nel territorio: la meravigliosa foresta pietrificata di Carrucana, una delle risorse geologiche più importanti della Sardegna.

Eventi di agosto a Martis

8 Agosto

Musica sulle Bocche, la migliore musica internazionale nei più suggestivi scenari del Nord Sardegna

CHIARAMONTI

Chiaramonti è un piccolo paese del Nord Sardegna che sorge ai piedi dei resti di un antico castello: il castello dei Doria, antica fortezza medioevale che serviva a difendere il territorio dell’Anglona. A Chiaramonti potrete visitare le misteriose Domus de Janas, tra le più importanti e affascinanti testimonianza della Sardegna preistorica.

Eventi di agosto a Chiaramonti

11 Agosto

Musica sulle Bocche, la migliore musica internazionale nei più suggestivi scenari del Nord Sardegna

BONORVA

Bonorva è un piccolo borgo autentico nella regione del Logudoro. Il territorio è stato abitato fin dai tempi più antichi. Vi consigliamo di visitare la Necropoli di Sant’Andrea Priu, una delle testimonianze più importanti della Sardegna prenuragica. Nella necropoli potrete visitare 20 Domus de janas, risalenti al IV-III millennio a.C.

Eventi di agosto a Bonorva

12 Agosto

Sagra de Su Zichi, la sagra celebra il pane tradizionale di questo centro del Nord Sardegna, rinomato per le sue tradizioni.

ALGHERO

Alghero viene chiamata anche la piccola Barcellona, appellativo che testimonia l’importanza della cultura catalana in questa perla della Sardegna. Alghero offre tantissimo ai suoi visitatori: mare e natura mozzafiato, un centro storico vivo e pittoresco, una fantastica enogastronomia, tanti eventi culturali.

Eventi di agosto ad Alghero

14 e 16 Agosto

Musica sulle bocche, la migliore musica internazionale nei più suggestivi scenari del Nord Sardegna

14 agosto
16 agosto

30 e 31 Agosto

Mamatita Festival, progetto teatrale di teatro di comunità, nuovo circo, teatro di strada, performance urbana.

30 agosto
31 agosto

Naturalmente in riviera, tanti appuntamenti dedicati alla natura della Riviera del Corallo

PORTO TORRES E ASINARA

Porto Torres e l’Asinara valgono un’intera vacanza in Sardegna.

Porto Torres

Porto Torres è un’importante centro situato vicino a Sassari e Alghero, base di partenza per visitare le zone più belle del Nord Sardegna. La città si affaccia si trova al centro del bellissimo golfo dell’Asinara e vanta un glorioso passato romano e medioevale. Vi consigliamo la visita alla città romana di Turris Lybisonis e a tante altre testimonianze antiche della città.

Isola dell’Asinara

L’isola dell’Asinara è uno dei luoghi più incantevoli della Sardegna. L’isola è la meta ideale per gli amanti della natura, per le attività di snorkeling e Bird watching. Sull’isola potrete ammirare anche i docili asinelli bianchi, che vivono in libertà nel territorio incontaminato.
Vi consigliamo di fermavi a dormire e approfondire la bella storia dell’isola, ricca di aneddoti e legata agli avvenimenti più importanti nella stia della Sardegna e dell’Italia.

Eventi di agosto a Porto Torres e all’Asinara

22 Agosto

Musica sulle Bocche, la migliore musica internazionale nei più suggestivi scenari del Nord Sardegna

BULZI

Bulzi è un paese del Monte Acuto, scrigno di antiche tradizioni culturali e artigianali. Il centro storico è composto da stradine strette e piccole case antiche. Vi consigliamo una visita a Fontana Manna, edificio risalente al XIX secolo.

Eventi di agosto a Bulzi

24 e 25 Agosto

Musica sulle Bocche, la migliore musica internazionale nei più suggestivi scenari del Nord Sardegna

24 agosto
25 agosto

PLOAGHE

Ploaghe è un centro agricolo della regione del Logudoro, un tempo fu centro di potere importante di questo territorio. Per questo potrete trovare tante testimonianze di un passato importante come i diversi edifici di epoca medioevale.

Eventi di agosto a Ploaghe

26 Agosto

Musica sulle Bocche

BORUTTA

Borutta è un borgo storico con una delle chiese più importanti della Sardegna: la chiesa di San Pietro di Sorres, edificata tra il XII e il XIII secolo e riconosciuta come monumento nazionale.

Eventi di agosto a Borutta

Dal 25 al 27 Agosto

Bastida di Sorres, rievocazione storica ambientata nel colle di San Pietro di Sorres che racconta la storica battaglia del 1334 tra i Doria e gli Aragonesi.

25 agosto
26 agosto
27 agosto

Comments are closed.