ITINERARI DI AGOSTO | Parte 1

Agosto in Sardegna è ricco di eventi che appassionano tantissimi visitatori da tutto il mondo.

Seguendo le tappe degli eventi di Salude & Trigu, vi portiamo in giro per il nord Sardegna, nel luoghi più inaspettati e inesplorati, alla scoperta di un’isola straordinaria.

VALLEDORIA

Valledoria sorge in un territorio unico e variegato che unisce paesaggi di mare, di fiume e colline. Bellissimo centro sul Golfo dell’Asinara, è una meta importante per il turismo naturalistico, balneare e attivo.

Eventi di agosto a Valledoria:

Dal 4 al 6 agosto

Valledoria Rock’n Beer, 3 giornate di concerti davanti ad un paesaggio unico

4 agosto
5 agosto
6 agosto

TRINITÀ D’AGULTU E VIGNOLA

Trinità d’Agultu è un piccolo centro del nord ovest della Sardegna, situato a 350 metri d’altezza, da cui si domina tutto il magnifico litorale.
Consigliamo una tappa a valledoria per scoprire la rigogliosa natura, la buona cucina anche di pesce, le antiche tradizioni e ovviamente il mare da favola.

Eventi di Agosto a Trinità d’Agultu e Vignola:

9 agosto

Festival internazionale del Folklore a Manu Tenta
Il Festival che vi farà conoscere l’affascinante cultura popolare della Sardegna e di tutto il mondo.

OSSI

Ossi è un paese a pochi chilometri da Sassari. I vostri occhi ammireranno oliveti e vigneti e un territorio ricco e fertile grazie a piccoli fiume e a fresche sorgenti. Tradizioni antichissime e cultura millenaria rendono il territorio di Ossi affascinante.

Eventi di Agosto a Ossi:

12 agosto

Festival Internazionale del Folklore a Manu Tenta
Il Festival che vi farà conoscere l’affascinante cultura popolare della Sardegna e di tutto il mondo.

USINI

Usini è al centro di un territorio meraviglioso che vi lascerà estasiati grazie alle ricche risorse. Non a caso Usini è Città del Vino: famoso l’evento Ajò a Ippuntare di fine autunno, dove si celebra il buonissimo prodotto locale. Il paese di Usini è un grazioso borgo di orgine medioevale, da scoprire per le sue tradizioni, il folklore ed un’ottima enogastronomia fatta di pasta fatta in casa, dolci, olio e vino.

Eventi di Agosto a Usini:

Festival Internazionale del Folklore a Manu Tenta, il festival che vi farà conoscere l’affascinante cultura popolare della Sardegna e di tutto il mondo.

5 agosto
6 agosto

URI

Uri è un piccolo centro del Nord Sardegna, che sorge tra Sassari e Alghero. Vedrete vallate e colline, dove si coltiva una grande eccellenza del territorio: il carciofo. Visitate Uri per poter godere della sua tradizione enogastronomia, tra le più ricche della Sardegna.

Eventi di Agosto a Uri:

5 agosto

Sagra del Carciofo Estiva
Il carciofo è protagonista di questa bella sagra che vi porterà alla scoperta dei migliori prodotti tipici della Sardegna.

VILLANOVA MONTELEONE

Fra mare e montagna, posizionato su un vasto altopiano proteso verso oriente, Villanova Monteleone è un centro di circa 2300 abitanti, noto per il suo pregio paesaggistico, naturalistico e archeologico e per la rete di sentieri ed ipovie.
Villanova Monteleone mantiene ancora vive le attività tradizionali e artigianali, soprattutto quella tessile con tappeti, coperte, arazzi e tendaggi realizzati esclusivamente in fibre naturali e su telai guidati a mano molto apprezzati anche fuori dalla Sardegna.

Eventi di Agosto a Villanova Monteleone:

Dal 6 al 10 agosto

Chenamos in Carrela è una festa delle tradizioni sarde e celebra l’antico uso del buon vicinato. Sarà l’occasione per degustare i migliori piatti della cucina tipica del Nord Sardegna durante la grande cena in piazza e scoprire una parte inesplorata dell’isola.

6 agosto
7 agosto
8 agosto
9 agosto

CHIARAMONTI

Chiaramonti è un piccolo paese del Nord Sardegna che sorge ai piedi dei resti di un antico castello: il castello dei Doria, antica fortezza medioevale che serviva a difendere il territorio dell’Anglona. A Chiaramonti potrete visitare le misteriose Domus de Janas, tra le più importanti e affascinanti testimonianza della Sardegna preistorica.

Eventi di Agosto a Chiaramonti:

Festival Internazionale del Folklore a Manu Tenta, il festival che vi farà conoscere l’affascinante cultura popolare della Sardegna e di tutto il mondo.

PATTADA

Avete mai sentito parlare del coltello “pattadese”? Pattada, piccolo e tradizionale centro del Nord Sardegna, è celebre in tutto il mondo per i suoi coltelli artigianali. Vi consigliamo di andare a vedere il Museo del Coltello e scoprirete un’affascinante lato artistico della Sardegna. Pattada è un centro importante anche per i formaggi, che potrete degustare e portava casa per ricordarvi a lungo il gusto dei migliori prodotti della Sardegna.

Eventi di Agosto a Pattada:

Festa di Santa Sabina, un evento di tradizione molto importante in cui si onora la patrona del paese, tra musiche, balli popolari e cucina tipica.

5 agosto
26 agosto
27 agosto
28 agosto
29 agosto

NULE

Nule è uno dei paesi più famosi della Sardegna, grazie alla tradizione artigianale dell’arte tessile. I tappeti sardi di Nule sono infatti apprezzati in tutto il mondo e sono tessuti su antichi telai verticali, le cui tecniche di tessitura sono tramandate di generazione in generazione.
Dal borgo di Nule si può apprezzare un bellissimo panorama su tutto il Goceano.

Dal 7 al 10 agosto

Ballos de Austu, una grande festa in cui potrete ammirare gli abiti tradizionali, la musica dei tenore, i balli folkloristici sardi e di tutto il mondo.

Comments are closed.