ITINERARI DI LUGLIO IN SARDEGNA | PARTE 2

Ecco a voi un itinerario per la vostra estate in Sardegna, sulla scia degli eventi di luglio di Salude & Trigu.
Potete scegliere di fare tutte le tappe o scegliere solo alcune di questi splendide città del Nord Sardegna.
Ecco l’itinerario :

ALGHERO


Alghero, conosciuta come “la piccola Barcellona” per la sua storia catalana, si trova sulla costa Nord Ovest della Sardegna lungo la celebre Riviera del Corallo.
Passeggiate lungo i bastioni, ammirate il tramonto su Capo Caccia e il giorno seguente visitate il Museo del Corallo; l’Escala del Cabirol; la Grotta di Nettuno ed esplorate il Parco Naturale di Porto Conte. Fra le spiagge più belle basti citare il Lido di San Giovanni; la spiaggia di Maria Pia; il Lazzaretto e le Bombarde.
Scopri Alghero in 6 tappe (https://saludetrigu.it/2022/05/12/cosa-vedere-ad-alghero-e-dintorni/)

GLI EVENTI DI LUGLIO AD ALGHERO

Festival del Mediterraneo (Cultura & Musica)

Festival letterario Dall’altra parte del mare (Cultura & Musica)

Ittiri folk festa (Tradizione)

OZIERI


Il Comune di Ozieri, disposto ad anfiteatro su di un terreno in pendio in posizione panoramica, racchiude testimonianze archeologiche di  rilievo, gran parte delle quali ospitate nelle sale del Museo Archeologico.
Il centro storico è ricco di palazzi signorili, da ammirare attraversando il dedalo di viette costellate di case rivestite in granito. D’obbligo è una visita alla Grotta di San Michele, frequentata fin dalla Preistoria; al Museo Diocesano e alla Basilica  di Sant’Antioco di Bisarcio.

GLI EVENTI DI LUGLIO A OZIERI

Festival del Mediterraneo (Cultura & Musica)

PUTIFIGARI

Putifigari, grotta S’Incantu (credits: luigy)


Putifigari è un piccolo centro a due passi da Alghero.
Vi consigliamo una visita a “la Domu de s’incantu”, una delle testimonianze archeologiche più spettacolari dell’isola, con decorazioni meravigliose risalenti al III millennio, a cura dei protosardi.

GLI EVENTI DI LUGLIO A PUTIFIGARI

Festival letterario Dall’altra parte del mare (Cultura & Musica)

TEMPIO PAUSANIA


Tempio Pausania è uno dei centri più importanti della regione della Gallura.
Il suo centro storico è composto da palazzi signorili e case di granito.
Tempio si trova ai piedi del Monte Limbara ed è bella da visitare tutto l’anno. Uno degli eventi di maggiore importanza è il Carnevale tempiese, ma sono tanti i piccoli e grandi eventi targati Salude & Trigu che hanno luogo a Tempio Pausania e dintorni.

GLI EVENTI DI LUGLIO A TEMPIO PAUSANIA

Organica museo di arte ambientale (Cultura & Musica)

ITTIRI


Il paese vanta un’importante tradizione tessile: gli artigiani producono bellissimi abiti e tappeti, frutto di una grande passione per l’arte e l’artigianato
Le numerose testimonianze prenuragiche e nuragiche rendono il territorio di Ittiri un parco archeologico a cielo aperto.
Per conoscere 4 luoghi da visitare a Ittiri leggi qui (https://saludetrigu.it/2022/01/15/ittiri/)

GLI EVENTI DI LUGLIO A ITTIRI

Ittiri folk festa (tradizione)

THIESI

Thiesi, chiesa della Madonna di Seunis (credits: ales&ales)


Thiesi è un piccolo centro agro-pastorale a 40 chilometri da Sassari. Il paese è molto conosciuto per la produzione di formaggio, che è l’attività principale delle aziende del territorio.
A Thiesi potrete gustare gli ottimi prodotti tipici sardi e ammirare splendidi edifici storici, siti archeologici e naturalistici.

GLI EVENTI DI LUGLIO A THIESI

Ittiri folk festa (tradizione)

BANARI


Banari è un grazioso borgo del Logudoro. Potrete scoprire le antiche tradizioni sarde, assaggiare i piatti tipici della tradizione e godere dei ritmi piacevolmente lenti dei piccoli paesi italiani.

GLI EVENTI DI LUGLIO A BANARI


Sagra della cipolla (Enogastronomia)

PORTO TORRES


Porto Torres o Turris Lybisonis, dal nome dell’antica ex colonia romana, ha rappresentato un importante polo industriale del Nord Sardegna ed è attualmente una delle mete preferite da vacanzieri.
La bella Porto Torres affaccia sul Golfo dell’Asinara, caratterizzato da paesaggi selvaggi e da un mare dalle mille sfumature del turchese. L’isola omonima si può raggiungere in barca e visitare con un trekking, a bordo del Trenino dell’asinara o in 4×4.
Scopri di più su Porto Torres (https://saludetrigu.it/2020/10/13/porto-torres/)

GLI EVENTI DI LUGLIO A PORTO TORRES

Masterclass flauto dal 26 luglio al 4 Agosto
Masterclass ottavino dal 30 luglio al 1 Agosto

SASSARI


La città di Sassari è il cuore pulsante del Nord Ovest Sardegna: qui si concentrano attività commerciali ma anche millenni di storia, arte e cultura. Sassari pullula di monumenti ed è vivace in ogni stagione, anche perché assieme a Cagliari è una città universitaria.
Vi si organizzano alcuni fra gli eventi più importanti dell’intera isola, soprattutto concerti, di musica classica e non in location molto suggestive.

GLI EVENTI DI LUGLIO A SASSARI

La Ciogghitta d’oro (Enogastronomia)
27 luglio

Comments are closed.