Wine and Life

Wine and Life è un evento di promozione del vino in Sardegna che si terrà a Sassari, dal 17 al 19 novembre 2023. Potrete degustare i migliori vini sardi grazie ad aperitivi a tema, eventi enogastronomici, fiere e convegni.

Il programma di Wine & Life

17 novembre Giornata dedicata all’incontro tra vino e ristoratori del centro cittadino

18 novembre Giornata dedicata all’incontro tra vino, “Botteghe Storiche” sassaresi e monumenti della Città

19 novembre Giornata dedicata al Wine Tasting, masterclass e wine business

L’evento

Il Wine&Life, è un nuovo format vitivinicolo giunto alla sua quarta edizione e promosso dall’ Associazione Wine and Life.

Il format si ispira ai grandi saloni vinicoli presenti sul territorio Nazionale ed Europeo.

E’ stato sviluppato e cucito a misura di Sardegna con una programmazione ventennale, divisa per quinquenni, in step di crescita, ed è stato pensato per rispettare il “regolamento nazionale eventi mondo vino” (una serie di dettami tecnici che distinguono un evento vinicolo professionale ed accreditato da un evento privato puramente espositivo).

Lo scopo ultimo che ci si prefigge è quello di creare in Sardegna e per la Sardegna un evento vinicolo professionale, univoco ed aggregante come punto di riferimento, prima Regionale poi Mediterraneo

Wine & Life si divide in due fasi, distinte ma indissolubili tra loro: 

  1. Fase congressuale : Fornire conoscenze, strumenti e piattaforme di confronto ai produttori e agli addetti ai lavori.

Questa fase sarà prettamente dedicata agli addetti ai lavori e a quanti a vario titolo vorranno intraprendere una professione o un business nel comparto, attraverso l’organizzazione di conferenze, incontri e seminari. Questa fase avrà anche valenza a livello nazionale di crediti di aggiornamento professionale per le professioni di agronomo, enologo e avvocato ed anche crediti formativi universitari per gli studenti delle facoltà di Agronomia ed Enologia.

  1. Fase fieristica e tasting: Rielaborare in chiave culturale e selettiva il tasting puro per il commerciante/consumatore.

Questa fase vedrà come protagonisti i produttori vinicoli regionali, siano essi multinazionali, piccole-medie aziende, cantine sociali o produttori indipendenti e sarà aperta alla GDO, agli esercenti ed al grande pubblico.

I produttori allestiranno i propri stand fieristici all’interno dello spazio dedicato alla manifestazione e i visitatori, dotati di calice professionale di degustazione, potranno liberamente recarsi presso gli stand di loro interesse e avranno la possibilità di conoscere, capire ed assaggiare i vini grazie alla spiegazione congiunta di enologi e sommelier presenti in ciascuno degli stand.

A margine di questo porranno i propri stand i ristoratori della città ospitante, i ristoratori itineranti ed i produttori del territorio da tutta l’isola, i quali proporranno abbinamenti culinari ai vini presenti.

Il programma di Wine & Life

17 novembre Giornata dedicata all’incontro tra vino e ristoratori del centro cittadino

18 novembre Giornata dedicata all’incontro tra vino, “Botteghe Storiche” sassaresi e monumenti della Città

19 novembre Giornata dedicata al Wine Tasting, masterclass e wine business

Comments are closed.