Benvenuto Vermentino

Benvenuto Vermentino è la manifestazione che promuove il Vermentino di Gallura. L’evento unisce arte, cultura, musica ed enogastronomia.
Durante la settimana di Benvenuto Vermentino potrete degustare il vino gallurese attraverso degustazioni tecniche, gestite dai sommelier AIS, o durante degustazioni pubbliche, nelle vie del centro di Olbia.

La manifestazione Benvenuto Vermentino si svilupperà durante l’arco di un’intera settimana di iniziative ed eventi denominata la “Settimana del Vermentino”, da lunedì 2 a domenica 8 Ottobre 2023 secondo il programma di seguito illustrato:

dal 2 all’8 ottobre
• Shopping & Vermentino: le attività commerciali, artigianali e dei servizi aderenti all’iniziativa proporranno ai propri clienti il Vermentino offerto dal Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG.
• Apericena & Vermentino: ristoranti, bar e hotel aderenti all’iniziativa proporranno ai propri clienti menù e/o aperitivi a tema Vermentino.

giovedì 5 e venerdì 6 ottobre
• Degustazione tecnica guidata (Museo Archeologico di Olbia):
dalle 17:30 alle ore 19.30 si svolgerà la tradizionale Degustazione tecnica realizzata in collaborazione con i sommelier dell’A.I.S. Gallura, durante la quale verranno presentati e degustati i migliori Vermentini di Sardegna, Liguria, Toscana, Corsica ed alcune etichette internazionali.

sabato 7 ottobre
• Degustazione pubblica: nel centro storico di Olbia verrà allestito un percorso esperienziale, lungo il quale i visitatori potranno degustare le migliori etichette dei Vermentini di “Gallura DOCG”, di “Sardegna”, Liguria, Toscana, Corsica e internazionali.
• Spettacoli, Animazione urbana ed Eventi collaterali
• Incontri B2B con i buyers esteri e Wine tour presso alcune Cantine locali
• Cerimonia conclusiva del Premio nazionale eno-letterario “Vermentino”(Museo Archeologico di Olbia, 7 ottobre): rivolto alle Case Editrici ed assegnato ad un’opera di narrativa italiana edita in grado di cogliere, in maniera unica ed originale, aspetti peculiari e significativi del variegato mondo vitivinicolo e del lavoro nei campi tra i grappoli d’uva e i filari. Giunto alla sua VII^ edizione, vede il coinvolgimento delle scuole superiori di Olbia. Visita la pagina dedicata.

sabato 7 e domenica 8 ottobre
• Esperienze in Cantina: visite guidate per appassionati (su prenotazione) presso le Cantine aderenti all’iniziativa, con degustazioni in loco di Vermentino di Gallura DOCG e prodotti tipici locali in compagnia del produttore.

Vai al programma delle singole giornate

lunedì 2 ottobre
martedì 3 ottobre
mercoledì 4 ottobre
giovedì 5 ottobre
venerdì 6 ottobre
sabato 7 ottobre
domenica 8 ottobre

Comments are closed.