Chiesa di San Francesco: un grandioso complesso monumentale ad Alghero
La Chiesa di San Francesco ad Alghero è uno dei massimi esempi di architettura gotico-catalana in Sardegna e sorge proprio nel centro storico della città, nella bella via Carlo Alberto.
Il complesso monumentale è costituito dalla chiesa, dal campanile e dal convento. Edificato intorno al XII secolo, rappresenta da sempre punto di riferimento spirituale della città di Alghero.
Prima dell’attuale chiesa, c’era una piccola chiesetta circondata da campi coltivati, ovvero gli orti dei frati.
- La chiesa: tra i vari tesori che potrete ammirare all’interno della chiesa ve ne segnaliamo alcuni. Una statua lignea del ‘600 raffigurante il Cristo flagellato sulla colonna, detta il “rosegat” (una espressione algherese che significa “rosicchiato”); l’altare maggiore in marmi policromi, realizzato in stile rococò; gli altari barocchi in legno dorato e policromato; i capitelli con le decorazioni che rappresentano le piante che i frati coltivavano negli orti attorno alla chiesa, come ad esempio il carciofo o la vite.
- Il chiostro: risale al XV secolo ed è costituito da due piani. Il chiostro è una location suggestiva gli eventi culturali, letterari ed artistici. Infatti, si trova in un perfetto stato di conservazione.
- Il campanile: è un bellissimo esempio architettonico con pochi eguali. Il campanile in sommità, è costituito da una guglia ornata di gattoni. Architetture di questo tipo sono diffuse in Catalogna. Vi consigliamo di salire i 64 gradini che conducono alla vetta per poter ammirare una delle viste più belle sulla città di Alghero e sul suo meraviglioso mare.
Una volta terminata la visita a questo bellissimo monumento, vi consigliamo di proseguire per il centro di Alghero e vivere appieno il fascino di questa cittadina unica in Sardegna, ricca di storia, tradizioni e cultura permeata da un forte spirito catalano, che possiamo ritrovare anche nel dialetto parlato dagli abitanti.
Non rimarrete insoddisfatti, tra meraviglie da guardare, un territorio suggestivo e un’enogastronomia invidiabile.
Scopri di più sulla storia, sulle visite guidate e gli orari sulla pagina ufficiale della Chiesa di San Francesco ad Alghero
Photo by Reinhold Bierbaumer da Pixabay